Il Qi Gong

_
Il significato letterale di Qi Gong è: “lavoro sull’energia”. Qi, in questo contesto, significa “energia vitale”, riferita all’uomo, e Gong vuol dire “lavoro”, “compiere un lavoro”. Si tratta, in pratica, di coltivare e incrementare la propria energia vitale attraverso una sequenza di esercizi lenti e rilassati, ritmati dal fluire del proprio respiro.
Vi sono diverse finalità nella pratica del Qi Gong, ma in generale è quello di aumentare il livello di energia nel corpo, incrementare il flusso di Qi nei meridiani e sostenere e migliorare così tutte le funzioni vitali (comprese quelle emozionali e psichiche).

I benefici del Qi Gong

_
La pratica del Qi Gong è utilizzata per migliorare la circolazione dell’energia (Qi) e del sangue (Xue), al fine di nutrire efficacemente tutto l’organismo e sostenere al meglio le attività emozionali e mentali.
Da millenni il Qi Gong continua a donare benefici tangibili, come il miglioramento della funzionalità del sistema muscolo-scheletrico, nervoso, immunitario, respiratorio e digerente.
mauro fiorucci pratica qi gong

Le Tre Regolazioni

_
La pratica del Qi Gong si basa sulle cosiddette “Tre Regolazioni”:

Regolare il corpo

Vuol dire regolare la propria postura in modo che si possa stare in piedi in modo rilassato e confortevole. Questo presuppone la capacità di bilanciare correttamente il corpo, sciogliere ogni tensione non necessaria e percepire un senso di profondo radicamento a terra.

Regolare il respiro

Essendo il respiro il ponte tra mente e corpo, la sua regolazione è fondamentale. In pratica si tratta di imparare a respirare in modo calmo, profondo, dolce e uniforme. Il respiro è ciò che muove il Qi nei canali energetici e ciò che dà il ritmo all’esecuzione degli esercizi.

Regolare la mente

Significa imparare a calmare l’eccessiva attività mentale in modo da ottenere stabilità, centratura, chiarezza e quiete interiore. Questo è importante per poter imparare a osservare le sensazioni sottili del corpo che sorgono durante l’esecuzione della sequenza.

Il costo di una lezione privata è di
29
(Il pagamento è effettuabile anche tramite POS)
Contattare l’insegnante per avere informazioni sul costo e l’ubicazione dei corsi di gruppo.

Buoni Regalo

Un regalo sempre gradito

Acquista e scarica il tuo Buono Regalo direttamente online.

Prenota ora

Prenota ora

La prima seduta di Qi Gong e Meditazione È SEMPRE GRATIS!